•   Iscriviti alla newsletter

SPEDIZIONI IN UE ENTRO 6 SETTIMANE

Condizioni di vendita

  1. 1.   Idoneità
  2. 2.   Ordini
  3. 3.   Prodotti su misura
  4. 4.   Pagamenti
  5. 5.   Consegne
  6. 6.   Prezzi d’acquisto
  7. 7.   Limitazione di Responsabilità
  8. 8.   Prodotti non conformi
  9. 9.   Reso dei Prodotti standard (non realizzati su misura)
  10. 10.   Controversie
  11. 11.   Varie


Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite di prodotti (“Prodotti”) pubblicati sul presente sito internet (“Sito”) dal venditore AMA.E srl, società con sede legale in Italia, Via Veneto 35&37 (Firenze) ("Venditore").

Gli utenti (“Utenti”) devono leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di inviare un ordine d’acquisto (“Ordine”). L’acquisto dei Prodotti sul Sito implica l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

Ogni modifica alle Condizioni Generali di Vendita diverrà immediatamente effettiva dopo essere stata pubblicata sul Sito e regolerà tutti i successivi Ordini.   

1. Idoneità

L’acquisto dei Prodotti sul presente Sito è consentito solo a clienti che siano persone fisiche aventi diritto a stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile oppure che operino con il consenso dei genitori (o di un tutore), quando necessario, o a persone giuridiche (“Clienti”).  

Ove richiesto, i Clienti devono fornire nome, cognome, data di nascita, indirizzo email e altre informazioni personali. Tutte le informazioni devono essere vere, accurate ed aggiornate.

Gli Utenti non possono compiere alcun acquisto utilizzando il nominativo di un’altra persona, a meno che non siano autorizzati dal relativo titolare.  

I diritti dei consumatori previsti dal diritto vigente si applicano esclusivamente alle persone fisiche che acquistano i Prodotti al di fuori dell’esercizio di un’impresa, arte o professione.

2. Ordini

Tutti gli Ordini sono soggetti ad accettazione da parte del Venditore.

Il Venditore non sarà considerato responsabile in caso di rimozione di un Prodotto dal Sito dopo l’effettuazione di un Ordine o dopo il rifiuto di un Ordine. Ad esempio, può involontariamente accadere che il Sito esibisca come disponibili Prodotti che, di fatto, sono indisponibili al momento.

Dopo l’invio di un Ordine, il Sito invierà all’Utente conferma di ricezione dell’Ordine via e-mail (“Conferma di ricezione dell’Ordine”).

Gli Utenti devono verificare che ogni informazione riguardante l’Ordine riportata sulla Conferma di ricezione dell’Ordine sia corretta. Ove così non fosse, gli Utenti devono informare prontamente il Venditore di ogni errore o inesattezza utilizzando l’indirizzo e-mail customerservice@quattropiume.com

I Clienti sono invitati a conservare una copia della Conferma di ricezione dell’Ordine e a fare riferimento alle informazioni ivi incluse, con particolare riferimento al numero identificativo dell’Ordine, ove abbiano necessità di contattare il Servizio Clienti.

Il Venditore s’impegna ad informare prontamente l’Utente ove decida di non accettare un Ordine. Ogni addebito compiuto nei confronti dell’Utente in relazione all’Ordine gli sarà riaccreditato in modo tempestivo usando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’Ordine.

3. Prodotti su misura                          

Il Sito permette agli Utenti creare e acquistare Prodotti su misura. Il processo di creazione consiste nella possibilità per il Cliente di scegliere, ad esempio, i materiali, la forma, la misura, il sistema di chiusura del Prodotto e altri aspetti che caratterizzano il Prodotto realizzato su misura.

Soltanto dopo aver accettato l’Ordine, il Venditore inizierà a confezionare il Prodotto su misura. Di regola, il tempo di consegna è di 45 (quarantacinque) giorni a decorrere dall’invio della conferma di ricezione dell’ordine. Tuttavia, può accadere che la produzione richieda un lasso temporale superiore rispetto a quanto inizialmente previsto. In tal caso, il Venditore s’impegna a contattare il Cliente in modo tempestivo per informarlo di ogni eventuale ritardo nella consegna. Nello specifico delle borse realizzate interamente o con parti in coccodrillo/alligatore fin da ora si prevede un tempo di consegna di 60 (sessanta) giorni dalla data di invio della conferma di ricezione dell’ordine.

Come meglio precisato al successivo Articolo 9, il Cliente non può recedere senza giustificato motivo dai contratti di vendita di Prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati, poiché si tratta di Prodotti a lui esclusivamente destinati.   

4. Pagamenti

Per la liquidazione del prezzo d’acquisto dovuto per l’Ordine (“Prezzo d’acquisto”), come successivamente descritto, il Cliente può avvalersi degli strumenti di pagamento elettronico messi a disposizione dal Venditore, tra cui tutte le principali carte di credito.

Il Venditore si avvale di un primario gateway di pagamento (“Gateway di pagamento”) per autorizzare il pagamento mediante carta di credito, carte di debito etc. Il Venditore non gestisce, né direttamente, né indirettamente, alcun dettaglio della transazione o altra informazione finanziaria fornita per la transazione appartenente al Cliente.

Il Gateway di pagamento protegge i dettagli della transazione criptando le informazioni sensibili per assicurare che tali informazioni siano trasmesse in modo sicuro fra il Cliente e il Venditore e anche fra il Venditore e il soggetto che processa il pagamento. Tuttavia, il Venditore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi errore, negligenza o illecito in riferimento a come il Gateway di pagamento ha gestito la transazione finanziaria collegata all’acquisto dei Prodotti sul Sito.

Il Sito adotta anche la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) per garantire un più elevato standard di sicurezza su ogni acquisto dei Prodotti.

Il prezzo d’acquisto dei Prodotti indicato nell’Ordine è addebitato al Cliente nell’esatto momento in cui il Cliente clicca sul bottone “Acquista” per inviare l’Ordine. Qualora il Sistema di Pagamento neghi l’addebito del Prezzo d’acquisto richiesto, l’Ordine non sarà processato e sul Sito apparirà un’immediata comunicazione di fallito tentativo di pagamento rivolta al Cliente.

Nel diverso caso di mancata accettazione di un Ordine da parte del Venditore, il Prezzo d’acquisto sarà tempestivamente rimborsato al Cliente mediante lo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’Ordine.

5. Consegne

Il Venditore gestisce la spedizione dei Prodotti avvalendosi di primari corrieri o operatori postali.

La spedizione degli Ordini ai Clienti avviene a titolo di cortesia, senza la previsione di alcun onere da parte del Venditore.

Nella presente fase, la spedizione dei Prodotti è possibile soltanto verso destinazioni situate in Italia e nel resto dell’Unione Europea. Gli Utenti possono comunque contattare il Servizio Clienti in via preventiva per verificare se vi sia la possibilità di spedire i Prodotti in altri stati o territori al seguente indirizzo e-mail: customerservice@quattropiume.com.

Il Venditore s’impegna a eseguire ogni Ordine in modo preciso e tempestivo.

In coincidenza con la spedizione dell’Ordine, il Cliente riceverà una tempestiva notifica di spedizione dell’Ordine via e-mail (“Notifica di spedizione”).

Ogni stima del termine di consegna dei prodotti non su misura mediante corriere o operatore postale dovrà essere considerata soltanto come meramente indicativa ed inizierà a decorrere dalla data in cui i Prodotti sono effettivamente messi a disposizione del corriere.

Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per alcun ritardo nella consegna ove non sia dovuto a evidente negligenza del Venditore, inclusi, a titolo esemplificativo, forza maggiore, procedure di sdoganamento, scioperi, disastri naturali, qualsiasi altro fatto relativo alla fornitura di servizi di corriere o qualsiasi altra circostanza al di fuori del controllo del Venditore.

I Clienti dovranno fare in modo di essere reperibili per accettare i Prodotti a destinazione, possibilmente in modo tempestivo.

6. Prezzi d’acquisto

I Prezzi d’acquisto dei Prodotti sono pubblicati sul Sito.

Nell’eventualità d’errore o disguido nella pubblicazione dei Prezzi d’acquisto, il Venditore si riserva il diritto di rettificare i relativi Prezzi d’acquisto in ogni momento. I prezzi erronei non saranno in alcun modo vincolanti per il Venditore, anche dopo che il Cliente abbia ricevuto la Conferma di ricezione dell’Ordine. Il Venditore non ha alcun obbligo d’accettare o eseguire un Ordine di Prodotti esposti sul Sito con un prezzo erroneo e si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine.

I Prezzi d’acquisto dei Prodotti da consegnarsi in uno Stato dell’Unione Europea sono inclusivi dell’IVA. Non si applicheranno dazi doganali.  

Nel caso di Prodotti per i quali il Cliente e il Venditore hanno espressamente concordato la consegna in uno stato o territorio non appartenenti all’Unione Europea, è possibile che si applichino dazi doganali e altre imposte in entrata nello stato di destinazione dei Prodotti. Ove possibile, il Cliente e il Venditore potranno concordare la spedizione dei prodotti in modalità Delivery Duty Paid (DDP), in modo che gli eventuali dazi e altre imposte in entrata siano inglobati nel Prezzo d’acquisto, senza che il Cliente debba, cioè, assolverli separatamente al momento della ricezione dei Prodotti.

7. Limitazione di responsabilità

Il Venditore non è mai responsabile per danni, perdite o costi sostenuti dal Cliente relativi al contratto di Vendita per ragioni che non siano attribuibili al Venditore.

Il Venditore non sarà responsabile verso il Cliente o ogni altra terza persona per qualsiasi danno indiretto, incidentale, conseguenziale, punitivo o esemplare, o per perdita di reddito, profitti, affari, contratti, avviamento, uso, godimento, tempo, dati, ordini trasmessi elettronicamente o altro beneficio economico, eccetto nel caso di danni che risultino da evidente negligenza o dolo del Venditore. Sono fatte salve le responsabilità inderogabili previste dalla legge a carico dei venditori.

8. Prodotti non conformi

Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti venduti non sono difettosi o imperfetti e che essi sono conformi rispetto a quanto indicato nel contratto di vendita, vale a dire che i Prodotti rispettano la descrizione data dal Venditore sul Sito e possiedono le qualità dei Prodotti che il Venditore ha presentato al Cliente come campione o modello, sono appropriati per il fine per cui beni dello stesso tipo sono normalmente usati e mostrano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene.

Anche a causa dell’utilizzo di tecnologie di rendering per configurare i Prodotti customizzati, il Venditore non può garantire che la visualizzazione dei colori o delle texture sullo schermo sarà accurata, essendo la medesima strettamente dipendente dalle caratteristiche dello schermo utilizzato dall’acquirente

Inoltre, la circostanza che i Prodotti siano realizzati su misura, in modo del tutto artigianale, implica la possibile esistenza di marginali differenze tra le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito e l’aspetto dei Prodotti realizzati per i Clienti su ordinazione. Ciò, in particolare, nel caso di Prodotti realizzati in pelle animale. Differenze marginali fra la descrizione del Prodotto sul Sito e le effettive caratteristiche del Prodotto non potranno, di conseguenza, essere considerate come causa di non conformità del Prodotto ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

La garanzia di conformità dei Prodotti venduti sul Sito dura per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna del relativo Prodotto al Cliente o a un soggetto delegato al Cliente per la ricezione del Prodotto.

Il Cliente deve notificare al Venditore qualsiasi difetto o carenza di conformità dei Prodotti nelle modalità sotto-indicate entro un periodo di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto la carenza di conformità.

La presente garanzia legale per conformità dei Prodotti cessa di applicarsi nel caso in cui il Cliente sia responsabile per la carenza di conformità dei Prodotti, ad esempio quando i Prodotti interessati non sono stati usati, conservati, mantenuti in modo adeguato.

Nell’eventualità di un Prodotto non conforme, il Cliente potrà domandare:

  • Che i Prodotti interessati siano riparati o sostituiti gratuitamente entro un periodo ragionevole e senza grave disagio per il Cliente;
  • Una debita riduzione di prezzo, oppure che il contratto di vendita sia rescisso, se la riparazione o la sostituzione è impossibile o appare un rimedio sproporzionato, o se il Venditore non ha posto rimedio ai difetti entro un ragionevole periodo e senza grave disagio per il Cliente.

Una volta individuato un difetto o una causa di conformità del Prodotto, e in ogni caso prima di procedere alla restituzione del Prodotto giudicato difettoso o non conforme al Venditore, il Cliente dovrà preventivamente contattare il Servizio Clienti via e-mail: customerservice@quattropiume.com.

Una volta autorizzato dal Servizio Clienti a spedire il Prodotto giudicato difettoso o non conforme al Venditore, ove possibile il Cliente dovrà attenersi alle istruzioni ricevute dal Servizio Clienti in merito alle modalità di spedizione del Prodotto giudicato difettoso o non conforme, ivi incluso il corriere da utilizzarsi. La spedizione sarà integralmente a carico del Venditore.

L’autorizzazione a spedire il Prodotto giudicato difettoso o non conforme al Venditore non implica in alcun modo il riconoscimento del relativo difetto o non conformità del Prodotto da parte del Venditore, essendo necessario un previo esame fisico del Prodotto da parte del Servizio Clienti.

Nel caso in cui il Servizio Clienti confermi l’esistenza di un difetto o di una non conformità del Prodotto, il Venditore porrà in essere tempestivamente uno dei rimedi sopramenzionati (riparazione, sostituzione o rimborso, parziale o totale, del Prezzo d’acquisto), di comune accordo con il Cliente e nel pieno rispetto delle garanzie di legge.  

9. Reso dei Prodotti standard (non realizzati su misura)

In conformità alle vigenti disposizioni di legge, non è permesso il recesso senza giustificato motivo dai contratti di vendita di Prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati. Non è, pertanto, permesso il reso, a meno che i Prodotti presentino vizi o difformità, o la sostituzione del Prodotto. 

Il Cliente ha invece titolo a recedere dal contratto di vendita di un Prodotto standard, cioè non realizzato su misura o chiaramente personalizzato, entro 30 (trenta) giorni dalla data di consegna dei Prodotti. E’ anche possibile domandare la sostituzione del Prodotto.

Se il Cliente decide di esercitare il diritto di recesso dal contratto di vendita ovvero di domandare la sostituzione del Prodotto standard, il Cliente deve comunicare la propria volontà al Venditore tramite apposito modulo all’interno dell’account personale oppure via email all’indirizzo customerservice@quattropiume.com

Nel caso di recesso, il Venditore procederà a rimborsare il Prezzo d’acquisto al Cliente una volta che abbia verificato la legittimità del recesso effettuato dal Cliente.

Il Venditore procederà a rimborsare il Cliente senza indebito ritardo e non più tardi di 14 (quattordici) giorni a partire dalla data in cui i Prodotti resi sono consegnati al Venditore o, se antecedente, entro 14 (quattordici) giorni a partire dalla data in cui il Cliente ha fornito al Venditore prova che tutti i Prodotti interessati dal recesso sono stati spediti.

Il rimborso sarà effettuato adottando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto.

Il Cliente sarà l’unico responsabile per ogni diminuzione di valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

In particolare, ogni Prodotto deve essere restituito con inclusa ogni etichetta, imballaggio e accessorio (scatola, dustbag, etc.) ricevuto con l’Ordine; non deve mostrare nessun segno di usura o essere alterato in qualsiasi modo (utilizzato, lavato, etc.) e deve essere restituito nella medesima condizione in cui è stato spedito, oltre ad essere imballato nel modo appropriato. L’etichetta deve essere integra e acclusa al Prodotto. 

Nel caso in cui il Venditore accerti che i Prodotti non sono stati conservati, maneggiati o spediti con cura dal Cliente, e per questo risultano danneggiati, macchiati, logorati o usati, il Venditore non riconoscerà, sulla base della normativa a tutela dei consumatori applicabile, alcun diritto di recesso in favore del Cliente. Il Cliente avrà diritto a ricevere nuovamente i Prodotti resi, questa volta a sue integrali spese.

Il Venditore può rifiutare un Ordine da parte di un Cliente dopo multipli resi su precedenti Ordini effettuati dallo stesso Cliente.

10. Controversie

Il Venditore s’impegna a fare tutto quanto è a sua disposizione per assecondare le richieste dei Clienti e risolvere ogni reclamo o contestazione mossa nei suoi confronti.

In caso di controversia tra il Venditore e un nostro Cliente, il Venditore garantisce sin d'ora la sua partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che il Cliente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie tra consumatori e operatori economici, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr

11. Varie

Le presenti Condizioni Generali di Vendita rappresentano l’intero accordo fra il Venditore e il Cliente. Esse sono integrate dai Termini d’Uso e dalla Privacy e Cookie Policy.

Qualsiasi comunicazione, anche relativa a contestazioni o reclami, al Servizio clienti dovrà avvenire nelle modalità riportate sul Sito.

Nessuna rinuncia del Venditore a esercitare rimedi nei confronti una violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita implica una rinuncia in relazione a precedenti o successive violazioni di qualsiasi disposizione inclusa nelle Condizioni Generali di Vendita.

Ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale, delle presenti Condizioni Generali di Vendita è strettamente vietata.